VIAREGGIO. “Le dimissioni del presidente della Fondazione Carnevale e del suo cda segnano e si collocano in un precipitare di eventi che sta irrimediabilmente travolgendo il sindaco Betti e la sua amministrazione ormai del tutto incapaci di mantenere il timone della città, chiusi nella ridotta degli ultimi fedelissimi ‘Bravo Leo’, attaccati alle poltrone e agli stipendi ma avulsi dai problemi di Viareggio e dei suoi cittadini”. Lo scrive Massimiliano Baldini del Movimento dei Cittadini.

“Il venir meno della fiducia, giorno dopo giorno, da parte di sempre maggiori esponenti ed incaricati del sindaco, giunge in un contesto dove questa malaugurata amministrazione si è ormai resa responsabile di una conflittualità che va ben al di là della sua maggioranza ma che coinvolge gli stessi organi interni al Comune così come coloro che il prefetto ha nominato per esperire importanti attività di controllo.

“La situazione è talmente degenerata e la sfiducia verso questa Giunta così montante e diffusa che, nel disprezzo di qualsiasi più elementare principio di legge, il Sindaco è costretto a chiedere di farsi coadiuvare nell’espletamento di attività amministrative in itinere da cittadini raccolti alla bell’e e meglio, privi di qualsiasi incarico formale, che si trovano, dall’oggi al domani, a gestire materiale ed informazioni inerenti il bilancio della pubblica amministrazione e catapultati in riunioni di giunta senza apparente giustificazione legale.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“È evidente, come andiamo dicendo da tempo, che così non è più possibile andare avanti e che è necessario porre fine ad una situazione che rischia, per responsabilità del sindaco, di travolgere amministratori e cittadini senza distinzioni di sorta. Ci rivolgiamo in particolare a quei consiglieri di maggioranza che, anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale, si sono sentiti di dare la propria fiducia alla giunta un’ultima volta, evidenziando come tale atteggiamento sia stato vano e mal riposto.

“Le riflessioni e le valutazioni del ragioniere capo Santoro, del presidente del Collegio dei Revisori Limberti, del Mef, della stessa Corte dei Conti sono ignorate da questo sindaco e dal suo ‘cerchio tragico’, tesi a difendere una strategia amministrativa incomprensibile, almeno in termini di legge. Scelte tanto miopi quanto determinate fino a sfiduciare di fatto l’assessore al bilancio Bertoli che, vox clamantis in deserto, viene smentito e ridicolizzato pubblicamente come ad ogni riunione di giunta.

“Bene hanno fatto Stefano Pasquinucci, al quale esprimemmo il nostro apprezzamento il 28 agosto dello scorso anno, e il suo cda a scegliere la dignità e a ‘scendere da questa nave’. Invito tutti a scendere e i consiglieri comunali, in particolare, a recarsi al protocollo quanto prima”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Fondazione Carnevale leonardo betti massimiliano baldini viareggio

ultimo aggiornamento: 04-09-2014


“Con quale coraggio Gualtiero Lami rimane in Fondazione Carnevale?”

“Sul Carnevale l’ennesima dimostrazione dell’incapacità politica di questa amministrazione”